Termini e Condizioni
Termini e condizioni generali di partecipazione
1. FORNITURA DEL SERVIZIO
Il portale hikingcomolake.com non è un soggetto giuridico, ma un network di professionisti specializzati. Ogni attività presente e promossa attraverso questo sito viene gestita ed organizzata dai singoli professionisti che collaborano tra di loro in maniera del tutto autonoma, pur nel rispetto dei termini e condizioni generali pubblicati sul sito stesso.
Durante tutta l’attività i partecipanti saranno condotti da Accompagnatori di Media Montagna e/o da Guide Alpine iscritte regolarmente al Collegio Regionale della Regione Lombardia e/o da Guide UIMLA – professionisti qualificati secondo le normative regionali e italiane – di seguito nominati “Guida” o “Guide”.
2. OBBLIGHI DEI CLIENTI
2.1. I partecipanti alle attività promosse su hikingcomolake.com dichiarano:
- di essere a conoscenza di tutti i rischi impliciti ed espliciti che vi possono essere nelle attività sportive svolte in ambiente aperto ed in montagna;
- di avere una giusta preparazione fisica in relazione alla formula di attività cui vogliono aderire ed al relativo grado di difficoltà.
2.2. Durante l’attività i partecipanti dovranno comportarsi con diligenza e seguire puntualmente le raccomandazioni della Guida.
2.3. I partecipanti all’attività devono avere il giusto equipaggiamento, come da lista indicata dalla Guida. La Guida ha il diritto di impedire la partecipazione all’attività a chi si presenta con materiale e/o equipaggiamento non adeguato. Il pagamento dell’attività è comunque richiesto.
3. PREZZO DEL SERVIZIO
3.1. Il compenso indicato per la partecipazione alla specifica attività equivale alla prestazione professionale dell’Accompagnatore di Media Montagna o Guida Alpina.
3.2. Le presenti condizioni valgono esclusivamente per le attivita’ di competenza della guida incaricata all’escursione. Qualora l’escursione faccia parte di un pacchetto organizzato da un’agenzia e/o un terzo, ogni attivita’ accessoria sara’ a carico dell’agenzia stessa e/o del terzo –
3.3. Costi di trasporto, vitto, eventuale alloggio e qualsiasi altro costo aggiuntivo e non preventivato, che la Guida deve sostenere durante lo svolgimento dell’attività, verrà posto a carico dei partecipanti dell’attività, in proporzione alla propria quota.
4. CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE
4.1. Il cliente, nel momento in cui invia la comunicazione di partecipazione all’attività selezionata, anche a mezzo email, dichiara di aver preso conoscenza e di accettare tutte le presenti condizioni.
4.2. Qualora si tratti di un gruppo di persone, la conferma di partecipazione, trasmessa anche a mezzo email, da parte di uno dei soggetti appartenenti al gruppo deve necessariamente indicare i nominativi dei singoli partecipanti, oltre alla dichiarazione di essere stato dagli stessi espressamente autorizzato. . Tale comunicazione rappresenta la volontà di partecipazione dei singoli soggetti indicati e la loro accettazione delle presenti condizioni e termini.
4.3. In tutte le escursioni organizzate attraverso il portale hikingcomolake.com NON verranno considerate e quindi NON verranno accettate le iscrizioni di minorenni se non accompagnati da un genitore od un maggiorenne che si assuma la custodia del minore con dichiarazione scritta.
4.4. la prenotazione si intende confermata nel momento in cui la Guida del servizio invia una ulteriore comunicazione di conferma, a mezzo email, al cliente.
5. MODALITA’ DI PAGAMENTO
5.1. Il cliente può prenotare/acquistare l’attività con pagamento anticipato, bonifico bancario o carta di credito, oppure il giorno stesso della gita, a mezzo contanti o carta di credito.
5.2. Qualora il cliente decida di non prendere parte all’attività in programma senza un preavviso di almeno 4 giorni antecedenti la data dell’attività, è necessario effettuare comunque il pagamento del 100% dell’attività, tramite bonifico bancario o carta di credito.
6. MODIFICA E/O ANNULLAMENTO DA PARTE DELLA GUIDA
6.1. L’attività programmata ed illustrata via e mail o tramite sito web, è formulata a titolo indicativo e la Guida, il giorno stesso dell’attività, potrà decidere di apportare, inderogabilmente, delle variazioni, anche durante il suo svolgimento, a causa dei seguenti fattori: a. situazione meteo, b. condizioni dell’ambiente, c. condizioni del gruppo dei partecipanti.
6.2. In caso si avverasse una delle condizioni di cui al punto 6.1., il cliente è tenuto al pagamento stabilito in fase di programmazione dell’attività.
6.3. Se le condizioni climatiche o ambientali lo richiedono, il programma potrà essere modificato e/o annullato del tutto.
6.4. Solo in caso di annullamento preventivo totale dell’attività in programma –per via di previsioni meteo avverse - non sarà richiesto ai partecipanti alcun compenso e quanto eventualmente già versato sarà restituito. La decisione di annullamento preventivo spetta unicamente alla Guida
6.5. Se le condizioni climatiche o ambientali lo dovessero richiedere, il programma potrà essere anticipato o posticipato durante il corso della giornata. Tale decisione spetterà unicamente alla Guida. Nel caso in cui il cliente non intenda accettare questa modifica, sarà comunque tenuto al pagamento del 60% del compenso pattuito.
6.6. Qualora la Guida riscontri che i partecipanti all’attività non siano dotati di giusto equipaggiamento, come loro indicato, potrà impedire legittimamente la partecipazione. Il pagamento dell’attività sarà comunque da loro dovuto.
6.7. Nel caso in cui non sia possibile svolgere l’attività programmata per gravi motivi personali e/o di salute della Guida, l’attività o la sua prenotazione si risolverà in toto. La Guida si impegna a darne pronta comunicazione ai partecipanti e/o alle agenzie per conto dei clienti, via email o con altro mezzo di comunicazione. In questo caso, la Guida restituirà quanto eventualmente ricevuto dai partecipanti e/o da soggetti terzi intermediari nel caso avessero già effettuato il pagamento a suo favore. Null’altro potrà essere richiesto alla guida, neanche a titolo di risarcimento danni.
6.8. Nessun rimborso sarà dovuto a coloro che non si presentassero il giorno dell’attività ed in caso di rinuncia durante lo svolgimento dell’attività.
7. ATTREZZATURA SUPPLEMENTARE
I partecipanti dell’attività che prendono in prestito e/o noleggiano attrezzature tecniche di proprietà della Guida, sono tenuti a restituirle al termine dell’attività, nello stato in cui le hanno ricevute. Nel caso in cui le attrezzature dovessero risultare danneggiate, la Guida si riserva la facoltà di addebitare il costo della riparazione o della sostituzione a loro esclusivo carico.
8. AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI ED ESONERO DI RESPONSABILITA’
Le presenti condizioni generali disciplinano le modalità di fruizione dei servizi offerti dalle Guide che collaborano sul portale HikingComoLake.com, attraverso il sito internet www.hikingcomolake.com.
La titolare del dominio hikingcomolake.com, Sig.ra Francesca Mai, nonché ciascun Accompagnatore di Media Montagna e/o Guida Alpina che verrà di volta in volta incaricato per le singole escursioni, declinano da qualsiasi responsabilità per danni a persone e/o cose, anche a soggetti terzi, che potessero aver luogo durante lo svolgimento delle escursioni. Considerate le caratteristiche tecniche dell’escursione scelta e le proprie capacità fisiche, ogni partecipante, nel momento in cui conferma la sua partecipazione, accetta le presenti condizioni ed esonera la titolare del dominio hikingcomolake.com e singola Guida da ogni eventuale responsabilità per qualsiasi sinistro che si dovesse verificare durante l’escursione, causato da proprio fatto sia esso colposo e/o doloso.
9. PRIVACY
9.1. Il cliente dichiara di aver ricevuto idonea informativa, ex art. 13 Regolamento Europeo 2016/679 e di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati da parte di Francesca Mai, P.IVA 03558120139, con sede in Cernobbio, Via Piave 29, titolare del dominio hikingcomolake.come Titolare del trattamento, finalizzato esclusivamente allo svolgimento del presente accordo e dei servizi in esso indicati.
9.2. in occasione delle singole escursioni, potranno essere effettuate delle fotografie che potranno essere pubblicate sul portale HikingComoLake.com,e sui canali social ad esso associato (es Facebook, Instagram) a scopo promozionale e di documentazione.
Il singolo partecipante dovrà previamente informare la titolare del dominio hikingcomolake.com e/o la Guida se non intende prestare il proprio consenso a detto specifico trattamento nella comunicazione di conferma di partecipazione alla gita.
10. LEGGE E FORO COMPETENTE
10.1. Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana in vigore in materia.
10.2. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, formazione, esecuzione, adempimento o risoluzione del presente accordo, la competenza sarà in via esclusiva del Foro di Como.
Ultimo aggiornamento: marzo 2019