Capire le difficoltà dell’escursione
Classificazione dei livelli di difficoltà delle escursioni secondo Hiking Como Lake
Il livello di difficoltà è composto da due elementi:
una lettera che definisce la tipologia di terreno su cui si svolgerà l’escursione
un numero che definirà il grado di impegno fisico richiesto per lo svolgimento dell’escursione
Si tratta di una scala creata da Hiking Como Lake e basata sull’esperienza delle sue guide.
Le difficoltà tengono in considerazione la presenza della guida. Se affrontata in autonomia, il grado di difficoltà della gita può non corrispondere a quanto qui indicato.
Caratteristiche del terreno:
A
Si svolge soprattutto su sentieri, stradine o mulattiere ben evidenti, senza o pressoché inesistenti difficoltà tecniche. Tuttavia si tratta di escursione in territorio naturale e montano, pertanto è possibile trovare dei tratti in salita a volte anche ripidi, così come delle discese che a tratti possono essere ripide.
B
Si svolge soprattutto su sentieri e/o mulattiere e/o strade bianche evidenti, che non presentano significative difficoltà tecniche. Tuttavia è possibile che alcuni tratti siano piuttosto stretti, sconnessi e/o presentino versanti scoscesi. In ogni caso la progressione è fattibile senza dover appoggiare le mani e utilizzare alcuno strumento (es. corda, imbrago).
C
L’escursione di svolge su sentieri non sempre ben chiari e segnalati, a volte su tracce di sentiero poco evidenti, e/o su pendii erbosi e/o rocciosi. La progressione può essere difficoltosa in alcuni tratti, più o meno lunghi che possono essere anche stretti e/o scoscesi. In ogni caso progressione è fattibile senza l’ausilio di alcun strumento (es. corda, ramponi, picozza), a volte si utilizzano le mani per facilitare la progressione e l’equilibrio.
Caratteristiche dell’impegno fisico richiesto:
1
Adatto a tutti con stato di salute buono. Richiede un minimo grado di allenamento e resistenza alla fatica. E’ possibile utilizzare scarpe da corsa con suola scolpita.
2
Adatto a persone in buona forma fisica. Richiede un buon grado di allenamento e resistenza alla fatica, e la capacità di camminare per più di 4 ore consecutive se necessario. Da utilizzare scarpe da trekking con suola scolpita.
3
Indicato per persone con ottimo grado di allenamento e resistenza alla fatica e con buona esperienza escursionistica, capaci di muoversi in ambiente montano anche fuori traccia e con condizioni di meteo non ottimali (vento, freddo, caldo), passo fermo e assenza di vertigini.
Da utilizzare calzature specifiche per escursionismo, preferibilmente con protezione alla caviglia.